Storia - Tennis Club Vomero

Statuto Sociale

LA NOSTRA STORIA

LE RADICI DEL CIRCOLO

Un “Punto d’incontro”. L’idea di  potersi riunire in un circolo sportivo del Vomero, fu concepita nel  lontano 1907, quando su iniziativa di alcuni giovani appassionati, tra  cui i fratelli Siniscalco, venne fondato il Circolo “Partenope” con la  sua prima sede in Via Luigia Sanfelice e con un solo campo da tennis in  cemento. In quel tempo, il Vomero era un semplice luogo di  villeggiatura: il “villaggio del Vomero”, come veniva chiamato, anche  se, a livello urbanistico, il suo “ambito” era già stato delineato e  regolamentato dal vigente piano regolatore che per esso prevedeva strade  larghe, costruzioni di limitata altezza, ville e villette di due,  massimo tre piani . La Via Scarlatti, come strada dei palazzi, era  considerato il quartiere alto del Vomero e di tipologia urbanistica  tipicamente residenziale . Il Vomero viveva allora una vita avulsa da  quella del centro e la costruzione delle prime due funicolari, Chiaia e  Montesanto, segnò l’avvio del suo sviluppo, legandolo in un certo senso  al centro cittadino . Il Vomero era anche il luogo preferito degli  artisti napoletani dell’epoca. Al caffè De Crescenzo, in Piazza  Vanvitelli, si trovavano spesso seduti ai tavolini dal piano di marmo  Pratella, Casciaro, Ricchizzi, Luca Postiglione e tanti altri. Era il  tempo dei tram e delle carrozzelle e quel piccolo centro, il Villaggio  del Vomero, aveva solo un paio di Cinema, l’Ideal e la piccola  Floridiana ed un paio di teatri, il Regina ed il Flora Park. Aveva  altresì parecchi Circoli culturali, talvolta luoghi di attività mondane e  sportive. Il tennis, nel nuovo Circolo voluto dai fratelli Siniscalco,  salvo la passione di pochi, rappresentò inizialmente, anch’esso,  un’occasione mondana , “un punto d’incontro”per trovare la maniera di  divertirsi. Il suo primo Presidente fu l’ing. Francesco Siniscalco che  provvide subito a sostituire il campo in cemento con due campi in terra  battuta. Correvano, più tardi, gli anni del primo dopoguerra 1915-1918  quando fu operata una prima fusione del circolo “Partenope” con un altro  Club raggruppante altri appassionati e che era dotato anch’esso di un  campo in Via Scarlatti all’angolo con Via Morghen. Dalla fusione nacque  appunto un nuovo Circolo che si chiamò “ Tennis Club Vomero”.
ALLA RICERCA DI SPAZI VERDI

Su quei campi di Via Sanfelice e di Via  Scarlatti si organizzavano manifestazioni sportive di varia natura che  vedevano impegnati i giovani vomeresi anche in altri sport, quali  scherma, boxe, lotta greco-romana, peraltro aderenti alla realtà  socio-politica di quel tempo. La passione con la quale si praticavano  gli sport in quel periodo spinse la gioventù a cavalcare qualsiasi  circostanza favorevole che consentisse loro di avere a disposizione  spazi verdi. Così venne fondato il “Tennis Club Rosalba” in fondo a Via  Luca Giordano, al cui campo esistente ne venne aggiunto un altro in  aggregazione ai campi di Via Sanfelice e di Via Scarlatti. Le esigenze e  le potenzialità tennistiche di quei giovani portarono poco più tardi,  anche a seguito della utilizzazione per fini edificatori della collina  del Vomero, alla scoperta di un ulteriore spazio libero in Via  Stanzione, ove furono creati altri due campi. La sede del neonato Tennis  Vomero restò, però sempre in Via Sanfelice, ove purtroppo,  l’ampliamento della stessa, operato con uno chalet in legno venne  distrutto completamente a seguito di un incendio proprio nel giorno  (12.11.1935) della sua inaugurazione. La vita del Circolo potette  riprendere solo al cessare del secondo conflitto mondiale, iniziatosi  per l’Italia nel 1939. Nel 1940, purtroppo, alcune bombe avevano  distrutto anche i campi di Via Stanzione, così che un’azione di  rinascita e di rinnovamento potette avvenire solo più tardi ad opera di  una gestione commissariale prima e di una nuova Presidenza poi, nella  persona dell’ing. Arturo Vescovo. Intanto erano stati rifatti i campi in  Via Stanzione sui quali si organizzavano tornei di rilancio ed altre  attività che videro progredire il Circolo fino al 1950, con le  Presidenze Vescovo, Mazzariti, Martinez . La sempre più crescente  richiesta di spazi edificatori, già evidenziatasi nel dopoguerra, doveva  condizionare notevolmente le aspirazioni della collettività sportiva  vomerese, in quanto i suoli su cui erano stati ubicati i campi venivano  richiesti dai proprietari per trasformali in terreni edificatori.  Seguirono vicende giudiziarie ed infine addirittura ordinanze di  sfratto, due delle quali colpirono i terreni di Via Massimo Stanzione ed  i campi da tennis ivi allocati, i quali purtroppo dovettero essere  abbandonati, assieme a quelli di Via Luigia Sanfelice. Finalmente nel  1952, il Circolo Tennis Vomero potette disporre di una lingua di  terreno, già destinata ad ampliamento stradale, nella zona a ridosso di  vico Acitillo e dell’attuale Via Rossini. Il primo Presidente fu l’Ing.  Francesco Siniscalco – 1907 – a cui seguirono, dopo la fusione con il  “Tennis Club Rosalba” che dette vita al “Tennis Club Vomero”, 1931 –  Avv. ANTONIO COCOLA e di seguito, fino agli anni ’50, tra i Presidenti  si ebbero l’Ing. ARTURO TURRINI, il Comm. PINI, una parentesi  commissariale con l’Ing. RAFFAELE GRANITO ed ancora l’Avv. ALESSANDRO  MUNIZ e l’Ing. MARIO CAVALLI.
LE PRESIDENZE

Il primo Presidente fu  l’Ing. FRANCESCO SINISCALCO – 1907 – al quale seguirono, dopo la fusione  con il “Tennis Club Rosalba” che dette vita al “Tennis Club Vomero”:

1931 – Avv. ANTONIO COCOLA

e di seguito, fino agli anni ’50:

Ing. ARTURO
Comm. PINI